Un periodo di lavoro in istituti specializzati nella cura delle persone disabili. Con molta probabilità sarà questa la pena cui verranno condannati i quattro ragazzini dell'istituto Alberghiero di Varallo che picchiarono e sputarono sulla compagna di classe disabile, riprendendo la scena con il telefonino e facendo circolare il filmato su Facebook e WhatsApp.
E' questa la richiesta di pena presentata dal pubblico ministero del Tribunale dei minori di Torino, accolta anche dagli avvocati dei quattro giovani che stanno subendo un processo per ingiurie e percosse.
Le modalità della messa in prova verranno decise con tutta probabilià nella prossima udienza: se tutto andrà per il verso giusto e il comportamento dei quattro ragazzi (tre femmine e un maschio) sarà esemplare, al termine del periodo di lavoro il reato sarà estinto.
E' stata rinviata, invece, a Vercelli la prima udienza del processo nei confronti dell'insegnante che compare nel video e che non intervenne a difesa della ragazzina: la Procura le contesta la responsabilità omissiva nella condotta tenuta in classe.