Gentile direttore,
I sottoscritti consiglieri comunali rilevano che, anche quest’anno, non si è proceduto alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza all’autonomia a favore dei minori disabili della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° grado in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico.
Malgrado le nostre reiterate richieste, sin dal momento dell’approvazione del Bilancio preventivo, di programmare i tempi in modo tale da non riproporre i disservizi degli anni precedenti, ciò non è avvenuto.
Pertanto anche quest’anno si dovrà procedere, in attesa del bando, ad affidamenti temporanei con grave disagio per i lavoratori che potrebbero non essere confermati e per l’utenza che potrebbe vedere sostituiti gli operatori nel corso dell’anno scolastico. Al fine di evitare per gli anni futuri il rinnovarsi di questi spiacevoli inconvenienti, si invita l’amministrazione a prevedere nel Bando di prossima pubblicazione una durata triennale del contratto con tutte le garanzie cautelative previste dalla legge avendo verificato che nel Bilancio di previsione triennale alla missione 12 cap. 3782003 è previsto il finanziamento di euro 420.000,00 annui per il 2016 - 2017- 2018.