"Complimenti a Beatrice - Bea - Beretta, la stella del calcio femminile gattinarese e portiere della Nazionale che andrà a giocare alla Juventus! In bocca al lupo Bea, fatti valere!". E' l'augurio, postato su Facebook, dal sindaco di Gattinara, Daniele Baglione che, insieme agli assessori Denis Cazzadore ed Elisa Roggia, ha incontrato la 14enne gattinarese, portiere del Bogosesia e della Nazionale under 16 e promessa del calcio femminile. Beatrice Beretta inizierà a frequentare lo Juventus College, istituzione dedicata alle promesse del calcio, che da quest’anno apre le porte anche al settore femminile.
La gattinarese è stata la prima tesserata del Borgosesia calcio a indossare la maglia di una Nazionale: portiere dei 2003 granata, ha giocato da titolare l’amichevole dell’Under 16 femminile dell'Italia contro le pari età della Norvegia. Lei, che finora aveva giocato nel campionato Giovanissimi insieme ai maschi, era da tempo nel mirino della Juventus femminile e ora la possibilità di frequentare il College le offre importanti opportunità.
Per ironia della sorte, Bea, tifosa granata, si troverà ora a difendere la porta dell'altra metà del cielo calcistico di Torino. E a Gattinara, la sua città, e Borgosesia, dove ha ottenuto le prime soddisfazioni calcisitiche, tutti tifano per questa giovane e sorridente promessa.