Costretti a rinnovare l’accordo col Comune di Sali Vercellese per la necessità di avere un posto dove allenarsi. È la realtà dello storico gruppo di alpinismo ed arrampicata della sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Vercelli. Da tempo la scuola di presciistica e quella di arrampicata cercano una sede definitiva, ma nel corso di 25 anni la soluzione non è ancora stata trovata: «Abbiamo rinnovato l’accordo col Comune di Sali Vercellese perché non abbiamo ancora risposte dalla nuova amministrazione di Vercelli – commenta Andrea Rigolone, istruttore di alpinismo ed ex direttore della scuola per 10 anni – e quindi, per non ritrovarci “a spasso”, abbiamo optato per un accordo decennale non vincolante nel paese che ci ha già ospitato in precedenza».
E pensare che Vercelli fu una delle prime sedi del Piemonte e forse d’Italia ad aprire una sezione specifica per questo sport: «La nostra palestra aprì a Vercelli nel 1990 ed i locali che ci vennero destinati dall’amministrazione di allora erano situati all’interno dell’ex Ospedale Vecchio. Questa avrebbe dovuto essere una sede provvisoria, ma non fu così e nel corso del tempo le diverse amministrazioni non ci hanno prospettato una sede permanente». Vercelli peraltro al tempo raccoglieva gli sportivi di altre molte province piemontesi: «Dal 2005 abbiamo creato una palestra a Sali – prosegue Rigolone – dove il Comune aveva reperito anche dei fondi tramite la Provincia al fine di proseguire un progetto per le scuole vercellesi. Questo progetto scolastico, iniziato in vero già nel 2000, ebbe grande successo, muoveva centinaia di studenti e la risposta dell’utenza era molto interessata. Purtroppo, finiti i soldi, finito il progetto».
Gli studenti avrebbero comunque dovuto viaggiare tra Vercelli e Sali e la scomodità comporta anche dei costi: «Per questo auspichiamo di avere uno spazio adeguato in città, qui a Vercelli – chiosa l’istruttore – perché potremmo anche ridare lustro all’iniziativa che coinvolge gli studenti e le loro scuole. Abbiamo intavolato una buona relazione con l’attuale giunta comunale, ma purtroppo al momento non abbiamo ancora ricevuto risposte su una possibile locazione: per questo siamo stati costretti a rinnovare con Sali. Oltre che una comodità per noi associati, Vercelli godrebbe di una risorsa sportiva ed educativa non indifferente che sarebbe capace di attirare davvero molte persone attorno a sé. Abbiamo fiducia che l’amministrazione possa accontentarci al più presto».