/ Spettacoli

Spettacoli | 06 aprile 2016, 07:00

Zelda, ultimo giro di valzer di una donna eccentrica

VENERDI' ALL'OFFICINA DEGLI ANACOLETI LO SPETTACOLO ISPIRATO ALLA VITA DI ZELDA FITZGERALD. UN'OCCASIONE UNCA PER VEDERE UNO SPETTACOLO CHE STA PER DEBUTTARE IN FRANCIA

Zelda, ultimo giro di valzer di una donna eccentrica

La stagione “Praesentia” dell’Officina Anacoleti prosegue in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, presentando una nuova produzione della Piccola Compagnia della Magnolia “Zelda” interpretata dall’attrice, regista e anima della compagnia stessa Giorgia Cerruti. Una sola data, venerdì 8 aprile alle ore 21, nel teatro off di corso De Gregori 28 a Vercelli.

"Zelda" è l'ultimo giro di valzer di una donna eccentrica. Nella vita di Zelda Sayre Fitzgerald poca importanza avevano la vecchiaia e la morte: in un'esistenza fatta di luci, balli, divertimento, libertà sessuale, che valore o spessore poteva avere la disillusione di chi, arrivato alla fine della vita, guarda il proprio volto invecchiato allo specchio senza più riconoscersi? Zelda preferiva morire a trent'anni, piuttosto che ritrovarsi a ricordare la bellezza e lo sfarzo della propria giovinezza ormai divenuta irraggiungibile.

Zelda non morì a trent'anni, ma non visse nemmeno tanto a lungo da non riconoscere il proprio volto, eppure fece ciò che farebbe una persona in attesa di morire: scrisse il romanzo della sua vita, raccontò la sua storia, forse per poter uscire dall'ombra incombente della fama di suo marito, che tanto oscurava la sua persona, o forse per poter lasciare un testamento, una testimonianza di ciò che fu davvero Zelda Sayre Fitzgerald.

"Lasciami l'ultimo Valzer" è l'unico romanzo che Zelda Fitzgerald abbia mai scritto. Attraverso il personaggio fittizio di Alabama Beggs, Zelda parla di se stessa, della sua vita all'apparenza piena di emozioni e sfarzose feste, ma in realtà molto triste e tormentata, di quell'amore nato da una passione irrefrenabile e poco a poco trasformatosi in un conflitto fatto di gelosie e competizione.

Con "Zelda - vita e morte di Zelda Fitzgerald", tratto proprio da quel romanzo autobiografico, la Piccola Compagnia della Magnolia porta in scena un ritratto inedito di una donna che fu il simbolo dell'età del jazz. Giorgia Cerruti interpreta  magistralmente il ruolo di una donna che fu eccentrica, anticonvenzionale, definitaproto-femminista, e che ora ci appare quasi inerme, sconfitta dalla sua stessa vita, ma con ancora la voglia di parlare e lasciare una testimonianza propria.Diretto da Giorgia Cerruti e Davide Giglio, "Zelda" è uno spettacolo che incontra e dà spazio ad una voce femminile imponente, che si mette a nudo e mostra la propria disillusione, la propria rabbia, ma anche una commovente delicatezza, una fragilità femminile.

Acclamato da molti lo spettacolo è anche prossimo al debutto oltralpe in lingua francese.

"Zelda" va in scena all'Officina Anacoleti di corso De Gregori 28, venerdì 8 aprile alle 21
Biglietto singolo € 12,00 Ridotto (*) € 10,00  (*) studenti - over 65
Prenotazione consigliata al 335.5750907

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore