"Una ventina di giorni fa il papà di una bimba mi contattò per dirmi su sua figlia era stata trovata una zecca. Quest'uomo ipotizzava che ciò fosse avvenuto in piazza Mazzini, forse per la presenza dei due sgambatoi per cani. Da quel giorno e ogni giorno ho personalmente controllato l'area e parlato con genitori, ambulanti, frequentatori del bar, ma non ho avuto riscontri. Non solo. Nemmeno all'Asl risultano casi di bimbi punti da zecche" spiega l'assessore all'ambiente Remo Bassini, in risposta all'allarme creato da un articolo apparso su un settimanale.
"Ci fosse stata anche solo una segnalazione certificata saremmo intervenuti a disinfestare - aggiunge Bassini - ma così non è stato. Il parco giochi donato alla città di Biud10 è frequentato da moltissimi bambini e ogni mattina gli addetti passano a pulire. L'area, insomma, è ben tenuta. Unico neo è la presenza dei piccioni, causata dal malvezzo che qualcuno ha, la mattina presto, da lasciare del pane, ma questo avviene nella parte a prato che si trova vicino alla Casa di riposo e non nell'area giochi" dice ancora Bassini.
A tranquillizzare genitori e nonni, inoltre, dovrebbe anche essere il fatto che "Secondo gli esperti - conclude l'assessore - le zecche sono ancora in letargo".