La Vercelli sportiva ricorda un campionissimo di ieri e un giovane appassionato di oggi intitolando alla loro memoria due strutture a loro modo simboliche.
La Giunta comunale ha infatti dato il via libera a due proposte della commissione Toponomastica: alla memoria di Eusebio Castigliano, vercellese dei Cappuccini, campione del Grande Torino morto nella tragedia di Superga, verrà intitolato il campo sportivo del rione, dove gioca la squadra di calcio che già porta il suo nome. Alla memoria del giovane cestita Alberto Bellan, morto la scorsa estate in un incidente stradale, verrà invece intitolato il campetto di basket del rione Isola, lo spazio realizzato all'esterno del Palahockey che richiama decine di giovani appassionati, residenti nel rione e non solo.
A sostegno della richiesta di intitolare il campetto a Bellan (atto che secondo la legge non potrebbe essere fatto, dal momento che non è passato un sufficiente numero di anni dalla morte) si erano mossi prima gli amici e poi alcune società di basket che avevano sottoscritto la richiesta di fare una deroga alle disposizioni di legge. Gli amici, in ricordo del giovane, avevano raccolto parecchi fondi per svolgere interventi di manutenzione della struttura sportiva.
Entrambe le proposte devono ora passare al vaglio della Prefettura, che ha l’ultima parola su questi provvedimenti.














