E' affidata a una foto, postata su Facebook, la testimonianza dell'ultima giornata di Gianluca Buonanno, l'europarlamentare leghista morto domenica in un incidente stradale nel varesotto.
Nella foto Buonanno e la compagna Maria Bernadette Mariotti, 43 anni di Varallo, sono insieme a un sacerdote, incontrato per caso.
La coppia aveva passato il fine settimana a Tremezzina, sul lago di Como. La domenica mattina l'europarlamentare e la compagna erano andati a messa in paese e poi si erano fermati a chiacchierare con il parroco don Luca Giansante, impegnato con alcuni volontari, nella "Festa della famiglia".
"I ragazzi lo hanno invitato a mangiare salamella e polenta - ha raccontato il sacerdote in un'intervista pubblicata sulla Provincia di Como -. Buonanno era piacevolmente colpito dalla bellezza dei luoghi che aveva visitato. Abbiamo parlato di tutto, era molto affabile. Gli abbiamo raccontato che qui si vive di turismo, ma che molti sono costretti a cercare lavoro in Svizzera. Ha ascoltato la storia di un asilo locale e dell'impegno di tutta la comunità perché sopravviva. Abbiamo anche parlato di immigrazione".
Alle 16, Buonanno era ripartito, poco dopo lo schianto. "Ci siamo salutati con un arrivederci - ha concluso il sacedote - aveva promesso di tornare e che saremmo andati a Bellagio insieme, la prossima volta. Non potevamo credere alle notizie che giungevano dopo un'ora...".
La compagna, rimasta ferita nell'incidente, ne avrà per circa 30 giorni. Agli inquirenti che indagano sull'incidente, la donna ha raccontato di essersi appisolata durante il viaggio e quindi di non sapere per quale motivo l'auto condotta da Buonanno si sia schiantata contro la vettura ferma sulla corsia di emergenza della Pedemontana.
Non ancora decisa, infine, la data dei funerali, che sarà fissata solo dopo l'autopsia in programma venerdì (e il successivo nulla osta della Procura): domani mattina, alle 12, si fermeranno per un minuto di silenzio scuole e uffici pubblici di Borgosesia, Serravalle e Varallo, città in cui Buonanno era stato sindaco.