Sabato 5 novembre, nell’aula magna del Sant’Andrea, la struttura complessa di Neuropsichiatria infantile dell'ASL di Vercelli, diretta da Paolo Rasmini, nell'ambito delle attività formative del Dipartimento Interaziendale Materno Infantile diretto da Gianni Bona, ha organizzato un giornata di formazione e aggiornamento sul follow up neonatale dal titolo “Follow up neonatale: dalle indicazioni alla pratica clinica. Esperienze di quadrante”.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti Pediatri e Neuropsichiatri Infantili delle ASL del quadrante e della Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara.
"Ogni anno nascono in Italia circa 40000 neonati prematuri – spiega il dottor Rasmini - nonostante negli ultimi anni le moderne tecniche abbiano migliorato la sopravvivenza, alcuni bambini, specie i più piccoli, rimangono esposti al rischio di manifestare problemi di crescita e di sviluppo sia di tipo pediatrico che neurologico. Questi bambini devono essere seguiti anche nella fase successiva al ricovero e alla dimissione, attraverso appositi controlli all'interno dei percorsi di follow up che possono durare anche anni".
Nel corso della giornata saranno trattate le indicazioni e le modalità di effettuazione del follow up neonatale in relazione alle ultime evidenze scientifiche sull'argomento. "Si tratta di una grande opportunità di confronto costruttivo – conclude Rasmini - tra tutti i professionisti del settore che porteranno sul tavolo della discussione le proprie esperienze".


