Il Comune avvia una serie di interviste ai cittadini, allo scopo di coinvolgerli per valutare e migliorare molti servizi comunali.
“Come valuta la pulizia delle strade e la raccolta differenziata? È soddisfatto dell’illuminazione pubblica del suo quartiere? Cosa dovrebbe migliorare la Biblioteca Civica, o l’asilo comunale frequentato da suo figlio?”.
Queste sono alcune delle tante domande che saranno rivolte ai cittadini a partire da oggi, lunedì 20 febbraio, e per un mese.
L’analisi della “soddisfazione del cittadino” (detta all’inglese “Customer Satisfaction”), diventa una consuetudine, sia in quanto è un modo per coinvolgere i Vercellesi nel miglioramento della loro Città sia perché è stata introdotta da recenti normative nazionali per valutare la Pubblica Amministrazione.
L’indagine è già stata condotta negli scorsi anni coinvolgendo diverse centinaia di cittadini e ha dato buoni risultati, pubblicati sul sito del Comune, nella sezione Amministrazione trasparente – Performance.
Chi è utente abituale di un Servizio specifico (biblioteca, asilo, centro comunale …) troverà presso il servizio stesso un breve modulo da compilare con alcune domande specifiche.Per alcuni Servizi (Questionario Generale, Demografici, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Biblioteca Civica, Trasporti Pubblici Locali, Cimiteriali) è possibile compilare il questionario direttamente online dalla pagina istituzionale del sito del Comune: è sufficiente cliccare sul titolo per accedere e dare la propria valutazione, con garanzia di anonimato.
Per i cittadini che dedicheranno tempo – on line o su cartaceo presso gli sportelli – a rispondere al Questionario Generale, è disponibile in omaggio presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico uno “shopper” in tela offerto da Atena (fino a esaurimento scorte). I risultati saranno pubblicati in forma anonima, come gli scorsi anni, sul sito del Comune (sezione trasparenza). Le indicazioni ricevute saranno preziose per migliorare i servizi cittadini: ciascun Servizio comunale avrà accesso, in forma anonima, alle statistiche e suggerimenti ricevuti, per individuare i miglioramenti considerati più importanti dai cittadini.