/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2023, 09:12

E' il giorno della Processione delle Macchine

Torna uno dei riti più suggestivi e sentiti della Settimana Santa a Vercelli

E' il giorno della Processione delle Macchine

E' il giorno della Processione delle Macchine, tradizionale momento di fede del Venerdì Santo che richiama ogni anno migliaia di vercellese per seguire uno dei riti più suggestivi e antichi.

Dalle 20,30, davanti alla basilica di Sant'Andrea, i giganteschi gruppi statuari che raffigurano la Passione di Cristo, verranno portati in processione a spalla da confratelli, Vigili del Fuoco, volontari delle associazioni Carabinieri, Polizia di Stato e Bersaglieri e Alpini, lungo il tragitto che tocca via Brighinzio, il Duomo, piazza D'Angennes, via Duomo, via Gioberti, piazza Cavour e via Galileo Ferraris. In piazza Cavour è previsto il momento di sosta, con la proiezione di immagini e letture, mentre in basilica, dopo il ritorno, monsignor Marco Arnolfo lascerà un breve messaggio alla città.

I gruppi statuari, alcuni antichissimi e da sempre custoditi nelle chiese delle confraternite, sfileranno nell'ordine stabilito nel 1833 dal vescovo Alessandro D'Angennes: "Gesù nell'orto degli ulivi" della Confraternita di Santa Caterina, "Gesù alla colonna", di San Sebastiano; la "Flagellazione" dell'ex Confraternita di Santo Spirito; l'"Incoronazione di spine" di San Bernardino; "Ecce homo" di Sant'Anna, "Gesù sulla Croce" di Sant'Antonio Abate; "Gesù morto", dello Spirito Santa; "L'Addolorata" di San Vittore e infine la "Crocefissione" custodita nella basilica di Sant'Andrea. L'arcivescovo monsignor Marco Arnolfo trasporta la reliquia della croce, seguito dai rappresentanti delle istituzioni e dai fedeli.

In caso di maltempo le Macchine saranno posizionate all'interno della basilica di Sant'Andrea dove l'arcivescovo, dopo la lettura dei brani della Passioni e il messaggio alla città, impartirà la benedizione.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore