/ Politica

Politica | 19 ottobre 2023, 18:01

Nuovi cassonetti: il Pd interroga

«Si è osservato un crescente fenomeno degli abbandoni dei rifiuti».

Nuovi cassonetti: il Pd interroga

Interrogazione urgente del Pd in consiglio comunale sui nuovi cassonetti per la raccolta differenziata di vetro, plastica e alluminio.

Il testo.

Da poco tempo la Città di Vercelli è stata interessata da una parziale sostituzione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti  frazione vetro e plastica-, posti nelle piazzole pubbliche, con nuovi e più voluminosi cassonetti.

I nuovi cassonetti di raccolta-vetro plastica-, inferiori in numero rispetto ai vecchi sostituiti, sono stati posizionati in aree differenti dalle originali, e i residenti per raggiungerli debbono, in modo generalizzato, percorrere maggior strada. Da tali modifiche si è osservato un crescente fenomeno degli abbandoni dei rifiuti.

Si interroga per sapere: se l’amministrazione comunale è a conoscenza del fatto; se è presente un piano di reintegro dei cassonetti mancanti; se l’amministrazione ritiene, dato il volume maggiore dei nuovi cassonetti, che siano in numero sufficiente; se i passaggi settimanali di svuotamento dei cassonetti nuovi da parte del gestore sono i medesimii di prima; se i nuovi cassonetti abbiano dato problemi e vi sia già stata necessità di alcune sostituzioni; i costi totali dell’operazione di modifica del sistema di raccolta della frazione vetro plastica. Considerato l’investimento sostenuto, quali sono le previsioni di aumento della raccolta differenziata.

Carlo Nulli Ross, primo firmatario seguono gli altri consiglieri

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore