/ Provincia

Provincia | 19 dicembre 2023, 14:02

Santhià premia le sue giovani eccellenze

Consegnati i premi di studio e i premi al talento: un pomeriggio di emozioni e buoni esempi

Santhià premia le sue giovani eccellenze

Un'ondata di talenti ed eccellenze ha riempito la Sala Consiliare del Comune di Santhià, per le assegnazioni delle borse di studio "Lia Casalone" e le premiazioni dei Giovani Talenti. a

Alla cerimonia hanno preso parte l’Amministrazione Comunale, la dirigente scolastica Nunziatina Mangano e la Sabrina Chiusi a rappresentare tutto il corpo docenti. Presenti anche le forze dell’ordine con la comandante della Polizia locale, Franca Di Miceli, e don Andrea Matta. I premi sono stati consegnati a coloro che hanno ottenuto come votazione 10 lode e 9 agli esami di terza media del 2023 o che si sono distinti in ambito musicale.

Con voto 9 sono state consegnate pergamena e  borsa di studio a: Francesca Avetti, Jeyson Eduardo Banguera, Emma Carlino, Gabriele Cima, Ikram Dakir, Giulia Dell’Aprovitola, Maicol Lazar, Nissrin Machrouh, Laura Martelozzo, Davide Posillipo, Francesca Avetti, Jeyson Eduardo Banguera, Emma Carlino, Gabriele Cima, Ikram Dakir, Giulia Dell’Aprovitola, Maicol Lazar, Nissrin Machrouh, Laura Martelozzo, Davide Posillipo, Riccardo Raffaello  e Beatrice  Teti.

Per i 10 e lode sono stati premiati: Rossella Caglioti, Annalisa Cavalchino, Alice Copelli, Sofia Donà, Rachele Paizer, Jessica Rredhi e Stefano Zanetto.

Si sono invece distinti con lo strumento musicale scelto per il percorso scolastico: Abinash Arulkumaran, Sofia Averono, Aurora Genot e Matteo Potenzieri. Le borse di studi o sono state interamente finanziate dall’Amministrazione Comunale, mentre la “Fondazione Famiglia Morello”, a cui va un grande ringraziamento, ne ha offerte altre quattro per studenti meritevoli. Sono andate a Alexandra Jasmine Chiumento, Ginevra Della Volpe, Ibtissam Dakir e Razvan Nicolae Constantinescu.

«Un ringraziamento - dicono dal Comune di Santhià - va inoltre va alla famiglia Molinaro che da quest'anno ha deciso di intitolare una borsa di studio a ricordo di Teresio Molinaro, storico preside del nostro Istituto Comprensivo consegnandola a Arulkumaran Abinash e a Mara Bertoncello che ha scelto di donare tre borse di studio intitolate alla memoria del marito Corrado Sala, agli alunni: Khadija Dakir, Anastasia Dodig e Emanuela Maria Ababei».

Per la categoria “Migliori Diplomati” sono stati premiati: Carloalberto Mentegazzi, Arianna Dimitri, Francesco Buenza e Andrea Pisano usciti con 100 della scuola secondaria di secondo grado.

«Dopo la consegna delle borse di studio - aggiungono dal Comune - le storie di successo dei talenti santhiatesi hanno affascinato il pubblico presente in momento di condivisione che auspichiamo serva di esempio per i nostri ragazzi».

Sono stati premiati: Mattia Paier talento a livello regionale e nazionale del tiro a segno nella specialità carabina a 10 mt; Filippo Sarasino, tesserato alla Pallavolo Santhià attualmente nella formazione della squadra maggiore di serie B dalla Pallavolo Biella e Andrea Giublena tesserato alla Pallavolo Santhià ha rappresentato con la maglia azzurra l’Italia ai Campionati Europei Giovanili nella disciplina sci nautico a piedi nudi; l’intera squadra femminile Under 15 della Pallavolo Santhià che a giugno ha conquistato il terzo posto alle finali nazionali USIP di Coppa Italia; gli atleti paralimpici della federazione italiana calciobalilla Luciano Gigante e Vincenzo Bonvissuto che hanno preso parte alla coppa Italia 2023 e ai campionati italiani; il team dell’app ECO TRIP, Daniele Marino Rizzo, Stefano De Santis, Gabriele Perticone, Simone Chiodo e Andrea Ginella.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore