/ Cronaca

Cronaca | 23 dicembre 2023, 10:05

Alagna, gravi danni per il vento. Alberi abbattuti e strade chiuse

Mezzi di soccorso al lavoro per riportare al più presto la situazione alla normalità. Ripristinato, invece, il collegamento con Riva Valdobbia dopo la caduta dei massi sulla sp 299.

Alagna, gravi danni per il vento. Alberi abbattuti e strade chiuse

Non c'è pace in questi giorni, per l'Alta Valsesia. Mentre nel pomeriggio di venerdì è stato aperto il bypass che consente di superare la zona poco a nord della località Pietre Gemelle, dove grossi massi sono precipitati sulla sp 299, e di ripristinare in pianta stabile i collegamenti tra Alagna e Riva Valdobbia, altri gravi danni sono stati causati dal forte vento.

In paese sono stati trasportati ovunque cassonetti dei rifiuti, cartelli divelti, rami, oggetti vari al punto che è stato necessario chiudere la strada comunale per la frazione In Dekku all’altezza della caserma dei carabinieri per il pericolo causato dal danneggiamento di una teleferica: secondo le previsioni del Comune potrà essere riaperta intorno alle 17 di sabato 23 dicembre.

Chiuse in via temporanea fino alle 12 di sabato anche la strada comunale per le frazioni Piane, Dosso, Rusa e Goreto all’altezza di frazione Montella per lo schianto di alberi lungo tutta la strada e per la conseguente caduta di sassi. Chiuso anche il sentiero comunale della Val d'Otro, ostruito in più punti da numerosi alberi schiantati a terra e a rischi di caduta di altre piante instabili. I tempi di ripristino, in questo caso sono più lunghi: la previsione è di riaprire il sentiero dopo un intervento di pulizia e ripristino nella giornata di domani, domenica 24 dicembre.

Danni anche a tetti di baite e case walser anche nel centro del paese: la raccomandazione dell'amministrazione è di prestare molta attenzione su tutta la rete viaria e sentieristica.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore