Rices Vercelli – New Basket Team 77-44
Tabellino Rices.
Vercellone 4; Skilja 13; Agoglia 11; Cattaneo 2; Liberali 23; Maccapani 3; Cappello 9; El Hammami; Curino 4; Volpe 3; Gamba 5.
Allenatore Antonio Galdi; vice Fulvio Buffa; preparatore atletico Alessandro Scarfò.
Importante e bella vittoria dei Rices che riscattano così la penosa prestazione contro il Cigliano.
Importante per la classifica: ora la squadra di Galdi “veleggia” a metà; sopra ci sono tre squadre, irraggiungibili o quasi; sotto ce ne sono altre tre; nella zona mediana, appaiate a 12 punti, tre team (Cigliano, Lettera 22 e Rices appunto) che cercano di allontanarsi dalla zona play out.
Importante ma anche bella la vittoria ottenuta. Contro una squadra che, pur essendo il fanalino di coda, si è impegnataallo spasimo, soprattutto nei primi due quarti, i ragazzi di Galdi, dal primo all'ultimo, hanno disputato una buona gara.
Su tutti, però, citiamo Liberali. Nel primo quarto, con il New Basket che azzeccava tre bombe da tre consecutive, i suoi canestri sono stati fondamentali: 20 a 14 con 11 punti “firmati” appunto da lui, bravo e veloce nelle transizioni e in un paio di penetrazioni. Un'ottima partita l'ha disputata anche Skilja, bene anche Agoglia (e i due play, Maccapani e Curino, che lo hanno fatto rifiatare), e buona, tra i giocatori meno impiegati, la prova di Emiliano Cappello (3 canestri da 2 e una bomba).
Per i primi due quarti gli ospiti hanno retto: tant'è che nel secondo quarto si sono anche portati in parità (20 a 20) a meno 4 minuti dal termine. Accelerazione, poi, dei Rices (con uno Skilja ispirato: bello un canestro di rabbia, nonostante la morsa di due marcature) e il quarto si è concluso con i Rices avanti di 10 (33 a 23).
Senza storia il terzo quarto, con la squadra di Galdi che ha dominato in lungo e in largo: 59 a 29 con un parziale di 26 a 6.
Senza storia l'ultimo tempo: 77 a 44 e applausi del pubblico. Per tutti, ma un po' più forti per Liberali e Skilja.