Cronaca - 05 giugno 2024, 15:06

Festa dei Carabinieri: premiato l'eroismo quotidiano di chi svolge il proprio lavoro con dedizione -FOTO

Riconoscimenti ai militari che si sono distinti nelle indagini e negli interventi a tutela della popolazione.

Dall'omicidio di Tronzano all'arresto dei due malviventi che rapinavano e scippavano persone anziane strappando loro catenine e monili, per arrivare al coraggioso gesto del luogotenente Pasqualino Putzolu che, insieme ai colleghi della stazione di un paese, ha evitato che una donna desse seguito a propositi suicidi.

E' l'eroismo quotidiano quello che viene premiato in occasione della Festa dell'Arma dei Carabinieri, celebrata mercoledì matti a nella caserma Gunu Gadu, sede del Comando provinciale dell'Arma.

Lo ha ricordato, nel suo intervento, il colonnello Emanuele Caminada, comandante provinciale, sottolineando come «dedizione e umiltà siano i principi che regolano le nostre quotidiane attività».

leggi anche: FESTA DEI CARABINIERI: SCOPERTO UN REATO SU TRE

Accompagnati dall'applauso dei sindaci del territorio e dei rappresentanti delle istituzioni, sono poi stati consegnati gli elogi ai militari che si sono distinti in alcune particolari operazioni. Eccoli.

Elogio al brigadiere Emiliano Naso, al vice brigadiere Armando Buccarella, all'appuntato scelto Giuseppe Santo Di Pietro e al carabiniere scelto Cristian Giacometti della Stazione di Borgosesia per un'articolata indagine che ha permesso di smantellare un sodalizio dedito alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e si è conclusa con l'arresto una persona, il sequestro di oltre tre chili di droga e di 6mila euro di banconote confraffatte.

Elogio al luogotenente comandante di Stazione Pasqualino Putzolu, al vice brigadiere Rosario Ferrieri, all'appuntato Luigi Grauso, ai carabinieri Mattia Picciau e Luca Marcheselli per aver salavato una donna che aveva manifestato intenti suicidi e che, all'arrivo dei militari era già priva di conoscenza.

Elogio al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli per aver identificato e tratto in arresto due persone ritenute responsabili di un efferato omicidio a Tronzano.

Elogio al maresciallo maggiore Tiziana Barone, ai vice brigadieri Mario Nulli, Giuseppe Di Criscio e Francesco Milano, all'appuntato scelto Gianluca Finocchiaro, al carabiniere scelto Luca Lucio Domenico D’Avanzo e ai carabinieri Ilaria Mazzotta, Michele Mazzette e Marilina Cicoira per aver arrestato un uomo e una donna ritenuti responsabili di ripetute rapine e furti con strappo ai danni di persone per lo più anziane.

redaz