Resta nelle mani di un vercellese la presidenza di Anci Piemonte. L'assemblea elettiva dei sindaci piemontesi ha scelto Davide Gilardino, 47 anni, presidente della Provincia di Vercelli dal 2022 e sindaco di Ronsecco dal 2004. Succede all'ex sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, che aveva guidato il parlamentino dei sindaci piemontesi nell'ultimo quinquennio.
Presidente e vice presidente dell’Ato2 (ente oggi commissariato), presidente del Covevar e dell’Amp bacino nord est; Gilardino ha alle spalle una carriera politico-amministrativa più che ventennale. Esponente di Fratelli d'Italia è stato nella fase del commissariamento seguito alla sospensione di Emanuele Pozzolo, il riferimento sul territorio della commissaria Sara Kelany e del sottosegretario Andrea Delmastro che molto si sarebbe speso per la sua elezione in sento ad Anci.
«Una grande responsabilità che affronterò con determinazione e impegno - dice -. Da sindaco di un piccolo Comune della provincia vercellese e presidente della Provincia, è un orgoglio ricoprire questo ruolo e poter portare le istanze delle comunità piemontesi a più tavoli. Lavorerò per essere sempre vicino ai Comuni nell’affrontare problematiche condivise e cercherò insieme al Consiglio e agli uffici di fornire servizi utili a tutti i soci; non mancheranno inoltre condivisione e collaborazione con Regione Piemonte e il Governo: provengo da una realtà territoriale che può contare sull’appoggio di tutti gli Enti e la vicinanza alle tematiche più sentite è assicurata».