L'informazione costante e aggiornata aiuta i cittadini a difendersi dalle truffe. Lo testimonia Poste Italiane che, in questi giorni, sta distribuendo un nuovo vademecum antifrode in 3 uffici della città di Vercelli e in altri 12 uffici postali della provincia. «E proprio la collaborazione dei clienti consente di operare in sicurezza. Rispetto allo scorso anno, infatti, il numero di truffe sventate in ufficio postale è diminuito del 63%, un dato che conferma l’efficacia dell’informazione in contrasto ai tentativi di frode», spiega l'azienda in una nota.
Il rischio di rimanere coinvolti in una truffa riguarda infatti tutti e non va sottovalutato, anche perché spesso le frodi vengono messe in atto da veri professionisti che fanno leva sulla buona fede dei cittadini e utilizzano diversi metodi per ingannare le possibili vittime come, ad esempio, fingere di telefonare per conto di enti pubblici.
Nel vademecum sono indicati alcuni consigli per evitare spiacevoli sorprese, in particolare:
Riconoscere la provenienza di email, sms e telefonate fraudolenti
Non avere fretta
Fare attenzione alle proposte vantaggiose e alle promesse di denaro o guadagni facili
Verificare le pagine web su cui si effettuano i propri acquisti
Usare cautela nella gestione di dati, informazioni e documenti personali
Mantenere software e password aggiornati
Poste Italiane coglie l’occasione per invitare i cittadini a restare aggiornati su come difendersi dalle truffe visitando la sezione dedicata del sito https://www.poste.it/come-<wbr></wbr>difendersi-dalle-truffe.html.