Provincia - 20 gennaio 2025, 15:01

Tangenziale di Romagnano, la mancata apertura penalizza la Valsesia - video

Gianni Filippa, presidente di Confindustria: «Dopo un inter lungo 22 anni, ci sentiamo presi in giro»

Confindustria Novara Vercelli Valsesia, attraverso le parole del presidente, Gianni Filippa, prende posizione sulla mancata apertura dell'ultimo tratto della tangenziale di Romagnano Sesia, collegamento strategico tra l'autostrada A26 e la variante che, bypassando gli abitati di Romagnano e Prato Sesia, velocizza i collegamenti con la Valesesia.

«La mancata apertura della tangenziale sud-est di Romagnano Sesia è qualcosa di semplicemente vergognoso. L'iter di realizzazione dell'infrastruttura – ricorda Filippa – è iniziato 22 anni fa, anche in seguito alle forti pressioni del mondo imprenditoriale. Malgrado l’opera sia ormai completata non sia ancora possibile percorrerla – aggiunge – non è che l’ennesimo esempio dell’italica burocrazia, un esempio di cui potevamo davvero fare a meno».

«È come se un’azienda – prosegue Filippa – avesse pronto in magazzino un prodotto finito da quasi un anno e non lo consegnasse ai suoi clienti... Noi imprenditori, come anche i lavoratori, gli abitanti e i turisti della Valsesia, ci sentiamo presi in giro».

cs