/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 23 gennaio 2025, 15:58

Un nuovo libro sul beato don Giacomo Abbondo

L'autore, monsignor Secco, nel discute venerdì in Seminario.

Monsignor Secco e l'editore, Rita Mattiuz

Monsignor Secco e l'editore, Rita Mattiuz

Viene presentato venerdì 24 gennaio alle 16, nell'aula magna del Seminario, il libro “Beato don Giacomo Abbondo. Consacrazione, profezia, speranza”, scritto da monsignor Piero Secco. Insieme all'autore, discuterà del volume Luca Sogno, direttore del Corriere Eusebiano. Monsignor Secco, già autore di una monografia sul Beato Abbondo, torna con un’opera completamente rinnovata e arricchita, pubblicata da Publycom Editore di Rita Mattiuz. «Questo libro vuole essere una sintesi dei miei primi cinquant’anni vissuti come sacerdote - spiega l'autore nella prefazione -. Il Beato Abbondo mi è stato da guida, così come punto di riferimento è stata l’esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et Exsultate dedicata alla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo».

Il volume ha l’obiettivo di «Far comprendere com’è bello stare in amicizia con Gesù, nella consacrazione, tra profezia e speranza, doti che arricchirono la vita del Beato don Abbondo».

Monsignor Secco desidera valorizzare la figura di un sacerdote che, nato nella piccola frazione di Salomino nel 1720, «Ha svolto con umiltà, umanità e dedizione assoluta il suo ruolo di parroco, lasciandoci un esempio prezioso, soprattutto in una fase storica in cui la Chiesa affronta la crisi delle vocazioni». Il libro verrà presentato anche venerdì 21 febbraio alle 21 in Parrocchia a Tronzano e giovedì 27 marzo alle 15,30 all'Università della Terza Età di Vercelli.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore