/ Scuola

Scuola | 23 marzo 2025, 15:08

La Verga alla serata “Gli studenti di Vercelli vivono il 17 marzo - Il nostro sogno”

L'iniziativa era volta a celebrare i valori fondanti della nostra Repubblica e le imprescindibili conquiste democratiche, come la Carta Costituzionale, l’Inno e la Bandiera. I ragazzi della Verga, diretti dal professor Cerfoglio hanno eseguito l’Inno di Garibaldi.

La Verga alla serata “Gli studenti di Vercelli vivono il 17 marzo - Il nostro sogno”

Lunedì 17 marzo 2025, nel 164° anniversario della Giornata dell’Unità d’Italia, il Teatro Civico di Vercelli si è trasformato nella scenografia perfetta di uno spettacolo realizzato dai giovani studenti di numerosi Istituti scolastici cittadini.

Gli studenti di Vercelli vivono il 17 marzo - Il nostro sogno”: questo il titolo della festa teatrale cui hanno partecipato anche alcune ragazze e ragazzi delle classi III A e III D della Scuola Secondaria di I Grado “L. Verga”.

L’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Vercelli, d’intesa con il Comune, la Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale, era volta a celebrare i valori fondanti della nostra Repubblica e le imprescindibili conquiste democratiche, come la Carta Costituzionale, l’Inno e la Bandiera.

All’interno di una scaletta folta di esibizioni di vario tipo, dal canto al ballo, dalle sfilate alle interviste impossibili a personaggi storici del Risorgimento, gli alunni della Scuola “L. Verga” si sono esibiti eseguendo l’Inno di Garibaldi, accompagnati e diretti dal Prof. Enrico Cerfoglio, disposti e ordinati sul palco in base ai colori verde-bianco-rosso delle rispettive magliette, indossate con orgoglio.

L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per consolidare il ricordo e la memoria civica del passato storico del nostro Paese e per volgere lo sguardo verso un futuro di speranza e di fiducia, con l’obiettivo di diventare cittadini consapevoli e responsabili, oltreché protagonisti indiscussi delle proprie scelte.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore