Il mondo dell'imprenditoria risicola perde un giovane e dinamico esponente: a 56 anni è morto Marco Vercellone, titolare della Tenuta Castello e del Ristorante Oryza di Desana.
Era un volto conosciutissimo nel mondo imprenditoriale e agricolo vercellese al quale aveva dato una sua personale impronta. Insieme alla moglie e al figlio Edoardo aveva ideato e gestiva un'attività imprenditoriale "a ciglo completo": dalla risaia alla tavola, insomma, e l'idea di proporre, nel ristorante Oryza di Desana, menù che vedevano il riso protagonista dall'antipasto al doce era stata innovativa per il territorio.
Attivo sul versante della promozione delle tipicità, Vercellone partecipatìcva alle iniziative dell'Associazione Città del Riso e ideava iniziative volte a mettere al centro della scena il prodotto tipico del vercellse: ogni ultimo venerdì del mese, ad esempio, il ristorante di Desana ospita la "Maratona del risotto", con i concorrenti impegnati a cimentarsi in ricette originali e gustose.
Ma Vercellone era anche un difensore delle qualità tipiche di riso contro le omologazioni imposte, in qualche misura, dalle nuove norme e dalle leggi di mercato.
Amante della natura e della montagna - le immagini di escursioni e scalate sono quelle predominanti nel suo profilo di Facebook - Vercellone è stato stroncato da una malattia che si era manifestata da poco e che non gli ha lasciato scampo.




