Pro Vercelli - 02 ottobre 2024, 12:08

La sinistra vercellese in lutto. E' morto Marco Giatti, sempre discreto, poco appariscente

A Vercelli è stato dirigente di Sel e volontario Auser, era molto più conosciuto a Torino per il suo passato di sindacalista Fiom Cgil.

La sinistra vercellese in lutto. E' morto Marco Giatti, sempre discreto, poco appariscente

E' mancato Marco Giatti, un amico, un Compagno, un Volontario AUSER. Chi era Marco ?

Marco arrivava da Bologna approdato a Torino nella città della Fiat, già impegnato nella politica a Sinistra, Democratico e Antifascista.

A Vercelli ha svolto per qualche anno funzioni di segreteria di SEL, nella sede di Via Trieste, (Circolino Isola), forse conosciuto in città da pochi perché sempre discreto e poco appariscente.

Marco, era molto più conosciuto a Torino, dove per anni è stato sindacalista alla FIOM CGIL , dove ha dato anni di attività sindacale in Mirafiori, esperienza di cui ha scrittoi n un libro a più mani un pezzetto di storia.

Marco, per me e per noi di AUSER, negli ultimi anni, sino a sei mesi orsono, è stato un nostro Volontario, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente di AUSER ALA di Vercelli e la funzione operativa di centralino per le prenotazioni degli accompagnamenti, ed ha tenuto con Sandra Borsi i rapporti telefonici

con le Persone sole durante tutto li lockdown, (confinamento covid: lui avrebbe voluto che si chiamasse così ), periodo nel quale non è mai mancato neppure un giorno .

Uomo SOLIDALE e IMPEGNATO sui bisogni delle altre persone, LETTORE attento, COLTO di una cultura costruita con la propria volontà .

Marco ci è mancato in questi lunghi 6 mesi di calvario, che non meritava.

Marco resta e resterà nei nostri pensieri e azioni quotidiane come un esempio di onesta semplicità e ferma rettidune, rispettoso di tutti, per la sua attenzioni agli altri e ai loro bisogni. Marco mi mancherà come amico sincero.

Maria Grazia Camellini Presidente AUSER PROVINCIALE Vercelli

SU