Nei prossimi giorni avverranno alcune modifiche per i medici di famiglia in servizio in vari ambiti territoriali. A comunicarlo è l'Asl che sgombra anche il campo rispetto ad alcuni timori di rimanere senza assistenza emersi in seguito a comunicazione poi risultate errate.
Nell'ambito di Borgosesia, dal 1 novembre, inizierà l'attività come titolare la dottoressa Lidia Carminati (che nei mesi scorsi aveva un incarico provvisorio). I pazienti che desiderano sceglierla potranno farlo dal 1 novembre utilizzando il servizio di "cambio medico" on line sul portale Salute Piemonte (https://www.salutepiemonte.<wbr></wbr>it/servizi/il-mio-medico?nid=<wbr></wbr>75). Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è accessibile tramite credenziali SPID o Tessera CNS attiva.
In alternativa è possibile procedere alla scelta di persona, a partire dal 4 novembre, agli sportelli di scelta/revoca di Borgosesia (Lingottino) e Varallo (Casa della Salute) aperti nella settimana dal 4 all’8 novembre eccezionalmente anche nelle ore pomeridiane: dalle 8 alle 12,30 e dalle 13 alle 15. «Vista la limitata disponibilità di spazio per le attese alla Casa della Salute di Varallo si chiede gentilmente di prediligere la sede di Borgosesia», precisa una nota dell'Asl.
La scelta della dottoressa Carminati può essere effettuata dai residenti dei Comuni di Ailoche, Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Caprile, Carcoforo, Cellio con Breia, Cervatto, Civiasco, Coggiola, Cravagliana, Crevacuore, Fobello, Guardabosone, Mollia, Pila, Piode, Portula, Postua, Pray, Quarona, Rassa, Rimella, Rossa, Scopa, Scopello, Valduggia, Varallo, Vocca.
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza tramite lettera Asl e dai medici stessi, invece, i dottori Bilbil Alija e Claudio Gianoglio continueranno a lavorare rispettivamente nell'ambito di Gattinara e di Santhià, «quindi i loro pazienti manterranno il medico di base invariato», conclude la nota dell'Azienda sanitaria locale.