I controlli proseguono. Ma non bastano a fermare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti. Ancora una volta è la zona di corso Novara poco oltre Cascina Ranza a essere presa di mira: nella giornata di martedì gli agenti di Polizia locale di Vercelli e gli operatori di Asm hanno controllato sacchi contenenti ogni genere di materiale, i resti di mobili e rifiuti che, certamente, avrebbero dovuto essere smaltiti civile e rispettoso delle regole.
I controlli, ai quali ha assistito anche il sindaco, Roberto Scheda, rientrano nel più vasto piano della lotta agli incivili che l’Amministrazione ha promosso già a partire dallo scorso agosto. «A oggi - dice l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe - sono stati emessi circa 50 verbali. Andremo avanti con un lavoro certosino che durerà nel tempo». Il Comune ha a disposizione 12 telecamere mobili più quelle del sistema fisso. Non solo. Asm lavora di concerto con la Polizia Locale per le attività ispettive proprio com’è successo nella mattinata odierna.
L’Amministrazione rinnova l’invito a un maggior rispetto degli orari di esposizione degli ingombranti che ASM ritira a domicilio. Se lasciati in strada giorni prima della data prenotata potrebbero infatti creare problemi.