Sono 2750 gli interventi condotti dai Vigili del Fuoco nell'ultimo anno. In 358 casi il personale di viale Aeronautica ha operato su scoppi e incendi, in 276 per incidenti stradali con soccorso a persona, in 57 casi per fughe di gas. E, ancora: 184 tra lavaggi, rimozione ostacoli, recuperi, mentre gli interventi per soccorso a persona, ricerca persone, incidenti sul lavoro sono stati 794; 159 le chiamate per frane e dissesti statici, 37 i recuperi di animali, 141 gli interventi per i danni da acqua; 48 i soccorsi acquatici.
La festa di Santa Barbara è stata l'occasione, per i 145 vigili del fuoco permanenti e i 62 volontari della provincia, di tracciare un bilancio di un anno impegnativo. Ad accogliere autorità e familiari, nella caserma di viale Aeronautica, il nuovo comandante provinciale, Claudio Giacalone.
Che, oltre agli interventi di emergenza sul territorio, ha sottolineato l'impegno del personale nelle situazioni di emergenza, come l'alluvione in Emilia-Romagna e i numerosi interventi nell'ambito della messa in sicurezza di zone a rischio di dissesto idrogeologico.
In provincia oltre al comando di Vercelli sono operativi i distaccamenti di Varallo e Livorno Ferraris, quelli volontari di Trino, Alagna, Santhià e Cravagliana. E, accanto alle attività di emergenza, è l'impegno per la sicurezza di manifestazioni, fiere ed eventi del territorio a caratterizzare gli interventi sul fronte della sicurezza: 680 ore di vigilanza antincendio, 130 delle quali sono state in teatri e locali di intrattenimento. In tema di prevenzione incendi sono stati valutati 90 progetti con 330 attestazioni di rinnovo periodico.
Infine, ampio spazio alla formazione del personale: sono stati svolti 6 corsi tra provinciali e interprovinciali con 216 ore di didattica; 1300 ore di addestramento; 5 corsi regionali e 10 nazionali; un corso di formazione per vigili volontari.