Attualità - 08 dicembre 2024, 08:07

Poste progetto Polis, nuovi servizi in 58 sedi vercellesi

Dall'Anagrafe ai cedolini Inps: gli uffici diventano un punto di riferimento per i piccoli comuni

Poste progetto Polis, nuovi servizi in 58 sedi vercellesi

Arriva anche in provincia di Vercelli Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. In 58 sedi della provincia è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR - la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno.

In tutte le sedi si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.

I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse.

 

redaz

SU