Pro Vercelli - 22 dicembre 2024, 17:14

Pergolettese-Pro Vercelli 1-0 (Crema amara)

I bianchi dominano ma si fanno beffare in pieno recupero

Louati (foto archivio)

Louati (foto archivio)

Crema amarissima per la Pro Vercelli che sul terreno della Pergolettese perde 1-0 in pieno recupero. Una gara nella quale per almeno 75' i bianchi si sono fatti preferire mettendo più volte in difficoltà i lombardi. Nel finale è uscita la Pergolettese che, proprio all'ultima curva ha trovato lo spunto vincente. Pro che pur in crescita saluta l'anno con un doppio. sia pur immeritato ko esterno. Con una classifica che torna a farsi delicata.  

 

Al "Voltini" punti pesanti in palio: obiettivo per entrambe uscire in fretta dalle zone a rischio. Nella Pro Emmanuello squalificato, sostituito da Rutigliano, Clemente nei tre della difesa, a centrocampo tornano Iezzi e, dopo l'infortunio, Louati. In attacco confermati Comi e il giovane Coppola. In panchina il neo acquisto Benacquista ex Pistoiese e Varese il cui arrivo è stato ufficializzato qualche ora prima. Pergolettese nella classica maglia gialloblù; Pro in completo bianco. 

Si parte. Fase di studio, spezzettata da punizioni. Coppola fermato in fuorigioco (6'). Ammonito Lambrughi (10') che ferma un possibile contropiede dei bianchi. 16': Coppola anticipato: primo angolo per la Pro: Cordaro respinge, De Marino calci al volo (ma debolmente), Lambrughi salva, poi il gioco si ferma per soccorrere l'estremo difensore gialloblù rimasto a terra. Ammoniti Iotti. Occasione per la Pro (24): Iotti dalla destra, Rutigliano appoggia per Coppola che non trova l'impatto vincente. 28': Iotti si coordina nel vivo nell'area avversaria ma la sua conclusione al volo si perde sul fondo. Mezz'ora: Pro vivace a fare la partita. Bene Rutigliano, Coppola sempre minaccioso. Gara non  cattiva ma gioco spezzettato da molti interventi arbitrali. Pro tutta nella metà campo della "Pergo". Bella azione personale di Louati senza fortuna. 34': punizione dal vertice sinistro dell'area per i vercellesi: Iotti prova la conclusione diretta: palla alta. Terzo angolo per i bianchi con differente schema, ma senza esito. Ultimi 5'. Pergolettese che prova a interrompere la fase di possesso palla dell'undici di Bancheri e si procura un piazzato dai venti metri: respinge la difesa. 45': quarto angolo per la Pro: Comi al limite finisce a terra, l'arbitro lascia correre, Pergolettese in contropiede ma la difesa bianca recupera bene. Al 46' l'arbitro fischia la fine della prima frazione: 0-0. Pro più intraprendente che si è fatta preferire come gioco e intensità ma che è mancata a livello d'incisività. Un male che accompagna i bianchi da buona parte della stagione.

Ripresa. Nessun cambio. Gara che resta equilibrata. Gran lavoro a centrocampo con squadre che cercano lo spazio per pungere con pericolosità gli avversari. 7'

Pro vicina al gol: lancio millimetrico di Iotti per Comi che, appena in area, calcia al volo di destro, la palla si perde sull'esterno della rete. Peccato. 13' Comi: che sfortuna: l'attaccante dei bianchi si coordina dai venti metri e lascia partire una conclusione che supera Cordaro ma si stampa sulla traversa. 18' Clemente resta a terra nell'area della Pro. Gioco fermo. Tutto a posto. Primi cambi (22') in casa Pergolettese. 28': azione personale di Clemente che entra in area e calcia di potenza: un difensore devia in angolo.

Altra buona opportunità dei bianchi. 30': Anelli al volo dal limite: deviazione e primo angolo per il team di Curioni. Primi cambi per la Pro: dentro Condello e Bunino per Rutigliano e Coppola. Nella "Pergo" Abubakar al posto di Scarsella. Pro un po' stanca ora la Pergocrema si affaccia pericolosa nella tre-quarti bianca. 37': Ennesima punizione dal limite per la Pergolettese: Lambrughi fuori. Schemi un po' saltati con azione da una parte all'altra. Giallo per Clemente. Altra punizione per i gialloblù senza esito. 43': Clemente dal limite su una palla vagante: alto. Entrano Sbraga per De Marino (ammonito) e Contaldo (out Louati). 5' di recupero. Parker si testa da pochi passi: 47' Rizzo inchioda il pallone sulla linea di porta. 49': Bigmani segna: Pro, che beffa. centro dalla sinistra di Caressa dove Bignami in area di testa infila Rizzo: 1-0. 51' Ultima zione per la Pro: punizione dal limite: Iotti calcia: para Cordaro. Finisce 1-0 per la Pergolettese che scavalca i bianchi che non meritavano certo la sconfitta.

 

PERGOLETTESE (3-4-2-1): Cordaro; Tonoli, Lambrughi, Bignami; Careccia, Scarsella (34' st Abubakar), Arini, Olivieri (21' st Capoferri); Basili, Albertini (21' st Anelli); Parker. 

In panchina. Dordoni, Raimondi, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Lecchi, Bouabre. 

All. Curioni.

PRO VERCELLI (3-5-2): Rizzo; Clemente, Marchetti, De Marino (44' st Sbraga); Pino, Iotti, Louati (Contando 44' st), Rutigliano (34' st Condello), Iezzi; Coppola (34' st Bunino), Comi. 

In panchina. Lancellotti, Biagetti, Dell’Aquila, Gheza, Casazza, Benacquista, Schenetti, Sow, Anton. 

All. Banchini.

ARBITRO: D'Eusanio di Faenza.

NOTE: Pomeriggio freddo. Ammoniti: Lambrughi, Iotti, De Marino, Clemente. Calci d'angolo 2-5. Recupero: 1',5'. 

Piermario Ferraro

SU