Arte e Cultura - 14 gennaio 2025, 09:47

"Semi di dialogo, di pace, di cura del pianeta"

Presentato il calendario delle conferenze del Meic

Tommaso Di Lauro, Roberto Scheda ed Enrico Boccaleri

Tommaso Di Lauro, Roberto Scheda ed Enrico Boccaleri

"Semi di dialogo, di pace, di cura del pianeta”, è il filo conduttore del nuovo ciclo di conferenze organizzate dal Meic - Movimento Ecclesiale di impegno culturale, insieme all'Università e con il patrocinio del Comune. Un calendario di appuntamenti - dal 22 gennaio fino a maggio - che spaziano tra passato e futuro, storia vercellese e temi globali e che traguarda agli 800 anni dalla fondazione della prima università cittadina.

La presentazione del calendario degli incontri è avvenuta in Comune: «Un titolo che racchiude grandi significati, valori da salvaguardare e divulgare che devono essere patrimonio di tutti noi», secondo il sindaco, Roberto Scheda.

A illustrare gli argomenti delle varie conferenze Tommaso Di Lauro, presidente Meci, la professoressa Silvia Fazzo (Upo), che ha strutturato il programma, monsignor Mario Allolio e, ancora, Enrico Boccaleri (direzione Upo-Disste) e Roberto Giuliano (Meic).

Tutti gli incontri offrono spunti di grande attualità e spessore culturale, con un panel di proposte trasversali rispetto a temi storici, scientifici, di attualità, salvaguardia del patrimonio ambientale e promozione della Pace. E i relatori che si alterneranno sono come sempre di primo piano.

Si parte mercoledì 22 gennaio (ore 18 - 22:45) in Seminario con "Ricostruire l’unità tra i Cristiani - L’eredità teologica e spirituale del concilio di Nicea: un lettura ecumenica", convegno ecumenico per i 1700 anni del Concilio di Nicea (325-2025), nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che vede gli interventi di Lothar Vogel, facoltà Valdese di Teologia, Roma; Dimitrios Keramidas, teologo ortodosso, Pontificia Università “Angelicum”, Roma; Giuseppe Lorizio della Pontificia Accademia di Teologia, Roma. Modera: Mario Allolio, delegato Cultura ed Ecumenismo dell'Arcidiocesi di Vercelli e le conclusioni sono di Silvia Fazzo (Upo Disum). Nel corso della sera omaggio musicale della Scuola Comunale di Musica Vallotti.

Sabato 15 febbrai (ore 9:30-12) in Seminario "Ostinatamente per la Pace": interviene Gad Lerner - giornalista, autore del libro “Gaza. Odio e amore per Israele” e modera: Silvia Fazzo mentre l'intervento musicale è a cura del violinista e musicologo Guido Rimonda (in collaborazione con Associazione Camerata Ducale).

Mercoledì 26 febbraio 2025 (ore 9-17) Vercelli, Cripta di Sant’Andrea "L'Università di Vercelli nel XIII secolo. Lavori in corso" Continuano i lavori in corso per la riscoperta delle origini antiche della tradizione universitaria a Vercelli; un esempio concreto e attuale di cooperazione per una cultura di pace fra nazioni dai diversi angoli d’Europa. 

Sabato 1° marzo (ore 9:30-16:30) in Seminario "Il Cristianesimo del futuro", convegno del Meic Piemonte-Valle d’Aosta. Intervengono Giuseppe Lorizio, assistente nazionale Meic; Gianni Genre, pastore alla Chiesa valdese di Pinerolo; Maria Pia Ghielmi, teologa e modera Maurizio Ambrosini, vice presidente nazionale Meic.

Venerdì 21 marzo (ore 15-18) in Seminario c'è "Il bisogno di credere: la domanda di fede in una società pluralista" con gli interventi di monsigno Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli; Carla Barale dell'Ufficio Scuola dell'Arcidiocesi; Maurizio Ambrosini, sociologo dell'Università degli Studi di Milano ; Alberto Mario Osenga, monaco benedettino; Yassine Lafram, presidente nazionale dell'Unione delle Comunità Islamiche in Italia.

Venerdì 4 aprile (ore 9-12:30) Seminario si parla di "Un ambiente sostenibile: tutelare il mondo che verrà" approfondendo il tema delle biodiversità e della riqualificazione del territorio attraverso la realizzazione di corridoi ecologici. Sono previsti interventi di Roberta Lombardi / Enrico Boccaleri (direzione Upo-Disste) e relazione di Enrico Ferrero, Rossana Pennazio, Alberto Doretto e Irene Pellegrino (professori e ricercatori Upo-Disste); Davide Porporato (docente Upo-Disum), Lara Cristaldi (Ente gestione Aree Protette del Po piemontese) e l'intervento musicale del fisarmonicista Ivan Homolskyi (in collaborazione con Associazione Camerata Ducale).

Sabato 10 maggio (ore 9-12:30) in Seminario “Educare alla Pace" convegno con Nando Dalla Chiesa - Università degli Studi di Milano - Paolo Heritier - ordinario di Filosofia del Diritto Upo-Difspes; Norberto Julini, coordinatore nazionale Pax Christi e l'maggio musicale della Scuola Comunale di Musica Vallotti.

redaz

SU