Arte e Cultura - 27 marzo 2025, 11:53

Storia di una donna bellissima, dimenticata... Una delle poche donne italiane che partecipò alla guerra di Spagna

“La comunista che amava il tango” è il libro che Massimo Novelli ha scritto su Cristina Casati Stampa. Lo presenterà giovedì 3 aprile (ingresso libero) al Circolino dell'Isola

Storia di una donna bellissima, dimenticata... Una delle poche donne italiane che partecipò alla guerra di Spagna

Una donna bellissima, una nobile, una comunista.

«Una donna straordinaria, ma ingiustamente dimenticata» dice Massimo Novelli di Cristina Casati Stampa di Soncino (1901-1953).

Che fosse convintamente comunista lo dimostrò quando morì, nel 1953: lasciò la sua tenuta a una cooperativa di contadini.

Partecipò alla guerra di Spagna (una delle 70 donne italiane, insieme a 5mila uomini, nostri connazionali) e nella sua vita avventurosa conobbe Charlie Chaplin (che si invaghì di lei) e Frida Khalo, con la quale strinse una forte amicizia.

Ballava come una farfalla, il tango soprattutto.

Massimo Novelli, parlerà di lei e del libro che ha scritto su di lei, “La comunista che amava il tango” (Mursia) giovedì 3 aprile alle ore 18 al Circolino dell'Isola (ingresso aperto a tutti). Con lui, ci sarà Remo Bassini.

Massimo Novelli è uno scrittore ed è un giornalista: ha lavorato all'Ora di Palermo, a Repubblica. Adesso è una firma pre<stigiosa de il fatto quotidiano.></stigiosa>

SU